mercoledì 27 gennaio 2016

Focacce facilissime (da fare con i bambini)

Insieme alle indicazioni per le focacce vi passo una ricetta per il burro all'aglio per accompagnare, ma queste focacce sono incantevoli così come sono oppure a fianco di zuppe, o con insalate o inzuppati in tutto ciò che più vi piace. Fatevi aiutare dai bambini durante la preparazione e sarà un divertimento.
Ingredienti per le focacce:

  • 350 g di farina autolievitante, più extra per spolverare;
  • sale marino;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • 350 g di yogurt naturale;
per il burro all'aglio e burro alle erbe (opzionale):
  • 2 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di erbe dolci freschi, prezzemolo, dragoncello, basilico, aneto...
  • 40 g di burro non salato
Aggiungere tutti gli ingredienti per la focaccia in una terrina e mescolare con un cucchiaio di legno, poi usare le mani pulite per impastare e portare tutto insieme. Spolverare la superficie di lavoro pulita con la farina, poi versare la pasta. Impastare per un minuto (questa non è una ricetta del pane tradizionale, quindi non c'è bisogno di impastare a lungo, giusto il tempo di portare tutto insieme). Mettere l'impasto in una ciotola infarinata, coprire con un piatto e tenere da parte.
Se fate il burro all'aglio ora è il momento di prepararlo. Sbucciare gli spicchi d'aglio e spremere allo spremiaglio. Su un tagliere e tritare finemente le erbe aromatiche, scartando i gambi. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, poi mescolare con l'aglio e le erbe tritate e mettere da parte.
Spolverare la superficie di lavoro e il mattarello con la farina, poi dividere l'impasto a metà, quindi dividere ogni metà in 6 pezzi di uguali dimensioni (meno di una pallina da golf). Con le mani appiattire la pasta, quindi utilizzare il mattarello per spianare ogni pezzo fino a 12 cm circa di diametro e 2 o 3 mm di spessore. Utilizzare un coltello per tagliare 6 linee al centro di ogni dischetto. Mettere la piastra su fuoco vivo, poi una volta caldo, cucinare ciascun dischetto per 1 o 2 minuti per lato fino a che si gonfia e girare con le molle. Spennellare le focacce con burro all'aglio ed erbe appena tolte della piastra, quindi sistemarle su una tagliere in modo che tutti possano servirsi da soli.

Nessun commento:

Posta un commento