Velocissime patate gratinate e gustose

Oggi voglio invitarvi a provare questa velocissima preparazione da proporre in aggiunta ai vostri contorni preferiti. Pochissimi ingredienti tutti sempre presenti nella nostra dispensa, ed un gusto decisamente ottimo.
Il trucco per la velocità nella preparazione sta nell'accendere il grill del forno e preparare un tegame sul fuoco con l'acqua per sbollentare le patate, quando si inizia a cucinare. Le dosi che vi darò saranno sufficienti per 4 persone.

  • kg: 1 di patate ,lavate e sbucciate,
  • 2 belle cipolle bianche o rosa,
  • ml: 100 di panna da cucina o di soia ,
  • gr: 30 di parmigiano,
  • 1 cucchiaio di salsa bruna ( oppure 1 dado),
  • 5/6 foglie di salvia o 1 rametto di rosmarino,
  • olio d'oliva evo,sale e pepe q.b.
Affettare le cipolle sottilmente con la mandolina oppure con il robot, per velocizzare i tempi e versare nella padella ( adatta anche per la cottura in forno) ben calda con l'olio, la salsa o il dado e le foglie aromatiche scelte. Mentre comincerà a rosolare affettare pure le patate nel robot senza bisogno di lavare la ciotola stessa usata per la cipolla e versare le patate affettate nel tegame già posto sul fuoco precedentemente. Salare e sbollentare per 4 minuti. Intanto controllare la cipolla che intanto si sarà ridotta di volume e già avrà assunto una bella colorazione leggermente ambrata. Scolare le patate e versare sulle cipolle dorate e profumate, mescolare un po' per assemblare bene i sapori e versarvi anche la panna scelta ( è chiaro che la panna di soia renderà il piatto adatto ad una dieta light ) e, lasciando sempre la padella sul fuoco, grattugiarvi sopra il parmigiano.Vi garantisco che darà un sapore eccezionale al piatto. Infornare sotto il grill ben caldo e aspettare che in superficie si sia formata un dorata e croccante crosticina.

Commenti