Omelette al basilico e pomodorini

Il basilico e i pomodorini rendono il sapore di questa frittata fresco e piacevole al palato. L'idea giusta per una colazione completa ma anche per un pranzetto super veloce ma pieno di gusto. Le dosi indicate bastano per 2 porzioni.

  • mezzo mazzetto di basilico fresco;
  • 6 pomodorini ciliegia;
  • 4 grandi uova di galline ruspanti;
  • sale marino e pepe nero appena macinato
  • olio extravergine di oliva;
Pulire il basilico e staccare le foglie più piccole per la decorazione e spezzettando quelle più grandi.
Tagliare i pomodorini a metà su un tagliere e  intanto rompere 2 uova in una ciotola aggiungere un piccolo pizzico di sale e pepe e sbattere bene con una forchetta. 

Mettere una padella antiaderente a fuoco basso per riscaldarsi e aggiungere mezzo cucchiaio di olio quindi alzare la fiamma e posare con cautela la metà dei pomodori cuocendoli per 1 minuto. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungere una parte di foglie di basilico spezzettate quindi versare con cautela le uova, poi inclinare la padella per distribuire in modo uniforme. 

Usando una forchetta, agitare le uova nella padella per un po'. Quando la frittata comincia a cucinare e rassodare, ma è ancora un po' morbida sopra, utilizzare una spatola per facilitare il passaggio intorno ai bordi della frittata, piegare sopra a metà e quando inizia a diventare dorata sotto rimuovere la padella dal fuoco e far scorrere l'omelette su un piatto. Ripetere l'operazione per la seconda omelette. Distribuire sopra foglie di basilico e del pepe nero appena macinato.

Commenti