Lasagna vegetariana monoporzione

Il consiglio di oggi: uno dei segreti per una buona lasagna è quello di sbollentare la pasta in fogli, anche se le istruzioni sul pacchetto dicono che non è richiesto. È possibile utilizzare questa ricetta per fare una teglia grande invece delle monoporzioni regolando di conseguenza  il tempo di cottura. Per 4 persone.
 vai al sito
  • 1,2 kg pomodorini;
  • 5 rametti di timo fresco;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 2 scalogni;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 500 g spinaci;
  • 8-12 fogli di lasagne fresche o essiccate;
  • 350 g di ricotta;
  • sale marino e pepe nero;
per la salsa bianca:
  • 600 ml di latte;
  • 25 g di burro non salato;
  • 2 cucchiai colmi di farina;
  • 150 gr formaggi stagionati, grattugiati;
  • 100 gr di mozzarella;
Preriscaldare il forno a 170 º. 
Rivestire una teglia poco profonda con carta da forno. Tagliare a metà i pomodorini e distribuire sulla teglia, cospargere con le foglie di timo, irrorare con 4 cucchiai di olio, condire con sale e pepe e mettere in forno per 1 ora e 15 minuti, fino a quando i pomodori iniziano a caramellare. Durante l'attesa, preparare gli altri elementi della lasagna. 

Sbucciare e tritare finemente gli scalogni, quindi sbucciare e schiacciare l'aglio allo spremiaglio. Scaldare una grande padella e aggiungere qualche goccia di olio. Aggiungere lo scalogno tritato e cuocere per 5 minuti, aggiungere l'aglio schiacciato e cuocere per un altro minuto, quindi rimuovere lo scalogno e l'aglio dalla padella e mettere da parte. Aggiungere gli spinaci nella padella in 3 lotti, usando pinze, e rosolare a fuoco vivo fino a quando saranno un poco appassiti,. Utilizzando le pinze, spremere quanto più liquido possibile. Aggiungere al composto di scalogno e aglio, mescolare e condire con pepe a piacere. Mettere da parte a raffreddare.

Per la salsa bianca, scaldare il latte in una grande casseruola di poco inferiore al punto di ebollizione, poi versare in una caraffa. Pulire la padella con un tovagliolo, tornare a fuoco medio e aggiungere il burro. Una volta sciolto, aggiungere la farina e cuocere per 1 o 2 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare gradualmente nel latte caldo fino ad ottenere una salsa liscia. Ritornare alla fiamma e fare cuocere a fuoco medio fino a quando addensato ma non deve essere super spessa. Fuori dal fuoco, aggiungere metà del formaggio e metà di mozzarella strappata a pezzi grossolani. Assaggiare e regolare il condimento se necessario. 

Portare una grande pentola di acqua a ebollizione e sbollentare le lasagne, per 2 minuti se fresche, 6 minuti se pasta secca. Tuffare in una ciotola di acqua ghiacciata, poi scolare su carta da cucina.
Preriscaldare il forno a 180°.

Per il montaggio delle lasagne versare 1 o 2 cucchiai di salsa bianca in 4 stampini monodose o piatti da forno, che sono da 5 a 7,5 centimetri di profondità. Sistemare un foglio di lasagna, versare sopra alcuni pomodori arrostiti, un po 'di spinaci e ricotta sbriciolata. Ripetere con altri 2 o 3 strati con besciamella, lasagne, pomodori. spinaci e ricotta, finendo con verdure e salsa. Grattugiare il restante formaggio stagionato e strappare sopra la mozzarella, sistemando gli stampi su una teglia. Cuocere in forno per 30 minuti, fino a doratura superficiale. Lasciare riposare le lasagne per 10 minuti prima di servire. 

Commenti

  1. Vuoi comprare la Bruschetta di Funghi? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ1MzU0MzU4Nix2aXRhbG1haW4sYnJ1c2NoZXR0YS1kaS1mdW5naGktMTgwZy5odG1sLDIwMTYwMjIwLG9r

    RispondiElimina

Posta un commento