Focacce facilissime (da fare con i bambini)

Insieme alle indicazioni per le focacce vi passo una ricetta per il burro all'aglio per accompagnare, ma queste focacce sono incantevoli così come sono oppure a fianco di zuppe, o con insalate o inzuppati in tutto ciò che più vi piace. Fatevi aiutare dai bambini durante la preparazione e sarà un divertimento.
Ingredienti per le focacce:

  • 350 g di farina autolievitante, più extra per spolverare;
  • sale marino;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • 350 g di yogurt naturale;
per il burro all'aglio e burro alle erbe (opzionale):
  • 2 spicchi d'aglio;
  • un mazzetto di erbe dolci freschi, prezzemolo, dragoncello, basilico, aneto...
  • 40 g di burro non salat'
Aggiungere tutti gli ingredienti per la focaccia in una terrina e mescolare con un cucchiaio di legno, poi usare le mani per impastare e portare tutto insieme. Spolverare la superficie di lavoro con la farina, poi versare la pasta. Impastare per un minuto (questa non è una ricetta del pane tradizionale, quindi non c'è bisogno di impastare a lungo, giusto il tempo di portare tutto insieme). Mettere l'impasto in una ciotola infarinata, coprire con un piatto e tenere da parte.

Se fate il burro all'aglio ora è il momento di prepararlo. Sbucciare gli spicchi d'aglio e spremere allo spremiaglio. Su un tagliere e tritare finemente le erbe aromatiche, scartando i gambi. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, poi mescolare con l'aglio e le erbe tritate e mettere da parte.

Spolverare la superficie di lavoro e il mattarello con la farina, poi dividere l'impasto a metà, quindi dividere ogni metà in 6 pezzi di uguali dimensioni (meno di una pallina da golf). Con le mani appiattire la pasta, quindi utilizzare il mattarello per spianare ogni pezzo fino a 12 cm circa di diametro e 2 o 3 mm di spessore. 

Utilizzare un coltello per tagliare 6 linee al centro di ogni dischetto. Mettere la piastra su fuoco vivo, poi cucinare ciascun dischetto per 1 o 2 minuti per lato fino a che si gonfiano. Spennellare le focacce con burro all'aglio ed erbe appena tolte della piastra, quindi sistemarle su una tagliere in modo che tutti possano servirsi da soli.

Commenti