Questa versione delle focaccine cinesi prevede un ottimo ripieno da inserire prima della cottura, che potremo preparare all'occorrente oppure riciclare parte dell'arrosto avanzato il giorno precedente, come ci consiglia sempre Jamie.
Il tutto accompagnato da verdure fresche di stagione tagliate a julienne e condite con una salsa fresca.
Il tutto basterà per 6 persone.
Focaccine dimsum ripiene e verdure |
- gr: 300 di carne a vostro piacere ( maiale o pollo arrosto, l'arrosto di carne della domenica...)
- 2 cucchiai di salsa chili piccante,
- 4 cucchiai di fagioli neri lessati,
- 4 cipollotti tritati,
- 1/2 mazzetto di coriandolo,
- olio d'oliva evo, sale e pepe,
- gr: 500 di farina autolievitante,
- ml: 400 di latte scremato,
- 1 cucchiaino di sale.
- 24 pirottini da muffin (ne useremo 2 per ogni focaccina),
- semi di sesamo tostati,
- 2 cipollotti,
- 1 peperoncino lungo dolce,
- foglie di coriandolo
- foglie di lattuga
- salsa hoisin a piacere,
Ridurre a pezzetti sbriciolati la carne già cotta e condire con la salsa chili, i fagioli neri, i cipollotti e il coriandolo. Mescolare bene il tutto e assaggiare, regolare di sale e olio: questo sarà il ripieno delle focaccine. Versare il latte, la farina e il sale nel robot e avviare,impastare fino a che si è formata una palla e togliere dal robot. Mettere sulla spianatoia leggermente infarinata e continuare un po' a mano per uniformare il tutto. Dare la forma di un filone e dividere in 2 parti, poi ogni pezzo andrà diviso in 3 parti e poi ognuna di nuovo in due parti: avremo così ottenuto 16 palline che schiacceremo con il matterello fino ad avere un dischetto di pasta del diametro di 10 cm: circa. Posizionare un po' del ripieno al centro del dischetto di pasta messo al centro della mano sinistra e richiudere il dischetto raccogliendo i bordi come fosse 1 fagottino, posarlo nel pirottino di carta con la parte che abbiamo appena chiuso messa sotto.Sistemarne 8 in un cestello e 8 in un altro che andranno impilati per cuocere in contemporanea per 12/14 minuti al massimo. Una volta pronte, spargere subito i semi di sesamo tostati: si attaccheranno alle focaccine profumandole.
Intanto tagliare con il coltello i 2 cipollotti e il peperoncino senza semi a fiammifero e insieme al coriandolo mettere tutto in una ciotola con acqua e ghiaccio: dopo 5 minuti si arricceranno.
Servire le focaccine calde con un vassoio contenente le verdurine arricciate, le foglie di lattuga e la salsa hoisin in una ciotolina. Ognuno si servirà aprendo le focaccine a metà, aggiungendo un pizzico di verdurine, 1 foglia di lattuga e pucciando nella salsa
Servire le focaccine calde con un vassoio contenente le verdurine arricciate, le foglie di lattuga e la salsa hoisin in una ciotolina. Ognuno si servirà aprendo le focaccine a metà, aggiungendo un pizzico di verdurine, 1 foglia di lattuga e pucciando nella salsa
Commenti
Posta un commento